Ci siamo molto impegnati, il 6 – 20 – 27 luglio durante la manifestazione “Bovolone sotto le Stelle”, mantenendo il nobile fine della solidarietà.
Il primo frutto della beneficenza lo abbiamo fatto arrivare agli alluvionati di Sant’Agata Sul Santerno in provincia di Ravenna.
Nel nostro piccolo abbiamo contribuito donando € 1.000.-
Assieme ai vari enti associazioni e comuni cittadini di Bovolone, la donazione complessiva è arrivata alla somma  di 20,722 euro da destinare fin da subito alla ristrutturazione delle scuole.

Mercoledì pomeriggio 6 settembre una delegazione del Comune di Bovolone con al seguito sindaco Orfeo Pozzani, assessori consiglieri e rappresentanti di varie  associazioni del territorio, noi compresi, ha raggiunto in pullman Sant’Agata Sul Santerno in provincia di Ravenna per incontrare la popolazione e siglare, se non una adozione, una sorta di gemellaggio di solidarietà nato dopo l’alluvione del maggio scorso per superare l’emergenza.

Il piccolo Comune è passato alle cronache nazionali come uno dei centri più disastrati dall’alluvione. Il fiume ha rotto gli argini in prossimità del centro e ha esondato creando una inondazione tanto veloce quanto violenta che ha distrutto tutti i primi piani del paese, l’orologio del campanile è fermo all’ora del cedimento dell’argine altro 11 metri.

Uno striscione elenca tutti i benefattori oltre al comune di Bovolone e di Ronco all’Adige, la Parrocchia, i gruppi contradali, i negozi di Bovolone, gli alpini, i volontari vigili del fuoco e poi croce rossa, pro loco, Liber Art Group, MotoClub I Pezo, Gss La fontana, Museo della Musica Villafontana.

L’incontro ha consolidato il rapporto di amicizia e collaborazione con il Sindaco di Sant’Agata, Enea Emiliani, che fino ad oggi aveva parlato in videoconferenza sindaco Orfeo Pozzani, la Giunta e l’intero consiglio comunale in apertura della seduta consiliare del luglio scorso.

Abbiamo partecipato personalmente alla consegna della donazione, e Vi posso dire che è stato emozionante per noi vedere queste persone sorprese e nel contempo contente della donazione, anche se nei loro occhi si poteva ancora leggere il dramma che hanno vissuto.
Abbiamo notato che si sono date subito da fare …pur rimanendo ancora parecchie cose da sistemare.
Il Sindaco stesso nel ricevere questa somma era particolarmente emozionato ed ha subito riconosciuto che l’importo avrebbe contribuito fin da subito alla ristrutturazione delle scuole.
Ci ha raccontato cosa hanno vissuto quella notte ………………………………………..….

Che dire, viva la solidarietà, viva l’amicizia e grazie a NOI che siamo così forti 💪 per raggiungere questi obiettivi.

Voyager